Posts

Showing posts from May, 2025

Roma-tempistiche reset su segnalazione

Image
Repetita iuvant: quando l'arbitro fischia, la palla diventa morta! Eventuali canestri realizzati da un giocatore che subisce fallo durante l’atto di tiro possono essere convalidati (competenza arbitrale). Tuttavia, se il tocco dell’anello avviene dopo il fischio dell’arbitro e la palla non entra nel canestro, l'apparecchio deve rimanere "congelato", seguendo la procedura di stop, con eventuale reset al termine della segnalazione.

Occhio al 24! Crema-Cassino Gara1 Playout B1

Image
Analizziamo quello che questa clip ha da offrire: 1. Tiro libero con apparecchio in blank (tutto giusto, stop/24); 2. Sul rimbalzo dell'ultimo TL, il reset a 14 è puntuale (nello scorrere del tempo si ottiene un primo suggerimento sul fatto che il 24 è pieno). Un secondo suggerimento (di fatto la conferma) è data dal fatto che i decimi non vengono mostrati negli ultimi 5 secondi dell'azione; 3. Sul canestro realizzato l'apparecchio mostra 24 fissi (ricordiamo che l'apparecchio è pieno... forse la sequenza è stata "24/stop"?) NB: la procedura stop/24 è diversa da 24/stop: nel secondo caso al momento dello start, la squadra non dispone di 24.0 secondi, bensì di un tempo leggermente inferiore. L'apparecchio se pieno mostra il valore "24", ma a disposizione della squadra potrebbero esserci da 23.9 secondi, a 23.1: decimi che potrebbero fare la differenza tra un canestro valido o meno!!! 4. Una volta cambiata la metà campo di riferimento, si nota un r...

250507-reset prematuro

Image
Don't blink e occhio al timing! Attendere prima di resettare l'apparecchio dei 24", come indicato dallo standard #FIBA , fornisce il tempo materiale per memorizzare l'ultimo valore prima del reset (in caso di situazione speciale o cambio di decisione).