Occhio al 24! Crema-Cassino Gara1 Playout B1

Analizziamo quello che questa clip ha da offrire:

1. Tiro libero con apparecchio in blank (tutto giusto, stop/24);

2. Sul rimbalzo dell'ultimo TL, il reset a 14 è puntuale (nello scorrere del tempo si ottiene un primo suggerimento sul fatto che il 24 è pieno). Un secondo suggerimento (di fatto la conferma) è data dal fatto che i decimi non vengono mostrati negli ultimi 5 secondi dell'azione;

3. Sul canestro realizzato l'apparecchio mostra 24 fissi (ricordiamo che l'apparecchio è pieno... forse la sequenza è stata "24/stop"?)

NB: la procedura stop/24 è diversa da 24/stop: nel secondo caso al momento dello start, la squadra non dispone di 24.0 secondi, bensì di un tempo leggermente inferiore. L'apparecchio se pieno mostra il valore "24", ma a disposizione della squadra potrebbero esserci da 23.9 secondi, a 23.1: decimi che potrebbero fare la differenza tra un canestro valido o meno!!!

4. Una volta cambiata la metà campo di riferimento, si nota un reset dei 24" al momento del fischio del fallo: si ricorda che è sempre bene attendere la fine della segnalazione arbitrale, per avere il tempo materiale di "congelare" l'apparecchio nell'ipotesi si dovessero verificare situazioni speciali o doppi falli; o comunque per memorizzare il valore presente sul display prima del reset, nell'eventualità di doverlo ripristinare in un secondo momento: tra la fine della segnalazione e la successiva palla viva può trascorrere un considerevole lasso di tempo.

5. Infine, analogamente a quanto evidenziato al punto 3, si nota un 24 che rimane visibile durante i tiri liberi: che anche in questo caso sia stata (erroneamente) eseguita la procedura di "24/stop"?




Comments

Popular posts from this blog

Valutazioni controllo/presa